Finalmente Lega ASSD ha un sito tutto suo!

La LEGA A.S.S.D. si propone di coordinare, sviluppare e supportare le attività delle Associazioni e Società dilettantistiche affiliate, rivolgendosi ad Enti ed Istituzioni sul territorio per rappresentare tutte le criticità e problematiche che ne limitano fortemente lo sviluppo.

IL RUOLO SOCIALE DELLA LEGA A.S.S.D.
Le Asd e Ssd svolgono un compito sociale chè è centrale nel nostro Paese, poiché si rivolgono ad ogni nucleo familiare proponendo attività diverse.
Le associazioni e società sportive dilettantistiche costituiscono un baluardo fondamentale per la crescita e lo sviluppo di tutti gli individui, dai più piccoli fino agli anziani, che sempre di più gravitano nelle nostre strutture, attuando, di fatto, quanto stabilito dall’Art. 3 della Costituzione “ È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana…”

Dopo la riforma del Terzo settore, aspettavamo la riforma delle Asd e Ssd che sono rimaste fuori, forse anche giustamente, in attesa di un riordino complessivo di tutta la materia. Purtroppo ad oggi stiamo ancora aspettando, con il risultato che la materia è ancora regolata da norme spesso poco chiare e assolutamente non più idonee a dare risposte accettabili alle nostre problematiche.

Con la Pandemia di Covid19, poi le cose si sono ulteriormente complicate e moltissime realtà rischiano di non riprendersi più e di non riuscire a proporre di nuovo quell’offerta capillare sul territorio, capace di dare quei risultati cui sopra accennavamo.